Passi importanti per l’attività estiva con il rilancio dell’attività e investimenti per il miglioramento delle strutture sportive
PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE DEL BASKET E DI ALTRI EVENTI TURISTICO-SPORTIVI A CUTIGLIANO E SULLA MONTAGNA PISTOIESE
“Tutti in campo!”: la Montagna riparte dal binomio sport-turismo
Firmato il Protocollo d’intesa per la promozione e il sostegno del Basket Circuit Camp e di altri eventi turistico-sportivi a Cutigliano da parte di Comune di Cutigliano, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico APM, Ronzone Pallacanestro Asd, Centro Commerciale Naturale e Tennis Club di Cutigliano.
Obiettivo primario dell’accordo è rafforzare e valorizzare il binomio sport-turismo sulla Montagna Pistoiese, come asse vincente sulla quale puntare per un decisivo rilancio del territorio.
Negli ultimi anni si è andato infatti sempre più affermando questo segmento del turismo che richiama un pubblico ampio e giovane, grazie alla varietà di discipline sportive che è possibile praticare in ogni stagione.
Sviluppare iniziative ed eventi in grado di attrarre flussi turistici da ogni parte d’Italia – come accade per i Circuit Camp di Gek Galanda nel mese di luglio – è determinante per un territorio che ha bisogno di rilanciarsi e di sfruttare a pieno le proprie potenzialità.
Da qui nasce l’unione di intenti dei soggetti firmatari del protocollo che si impegnano in un orizzonte temporale pluriennale - a sostenere insieme il comprensorio della Montagna, partendo dalla promozione del Basket Circuit Camp – realizzato nell’ambito del Comprensorio del basket denominato “Pistoia e la sua montagna vanno a Canestro” – e di altre manifestazioni sportive in grado di rappresentare occasioni di richiamo turistico per il territorio.
Al contempo, scopo del protocollo è di mettere a disposizione tutte le infrastrutture e/o strutture sportive presenti nell’area necessarie allo svolgimento delle manifestazioni e delle pratiche sportive, all’accoglienza e alla logistica.
Le iniziative saranno inoltre promosse su tutti i canali informativi dei soggetti firmatari in modo da poter raggiungere quante più persone possibili, e diffondere così la cultura dello sport e del turismo attivo.
“Tutti in campo!”: Comune di Cutigliano, Confcommercio, Consorzio Turistico APM, Pallacanestro Ronzone Asd, Centro Commerciale Naturale e Tennis Club di Cutigliano si impegnano quindi a valorizzare l’accoglienza turistica del territorio anche attraverso dei pacchetti di soggiorno e tariffe favorevoli per i visitatori, dando loro la possibilità di scoprire tutti gli aspetti e le eccellenze della Montagna Pistoiese.