Pistoia Basket Academy

Under 18 - In Crescita.

Under 18 in crescita anche grazie alla C Gold.

07.11.2019

Under 18 in crescita anche grazie alla C Gold.

La nostra rubrica dedicata alle varie formazioni del Pistoia basket Academy non poteva che iniziare con la “prima squadra” del settore giovanile biancorosso, ovvero l’Under 18 targata Officina Fattori. Giunti alla quinta giornata di campionato, i ragazzi di coach Tommaso Della Rosa hanno conquistato due vittorie. Resta tanto il lavoro da fare sul campo, soprattutto nell’approccio agli scontri punto a punto dove la squadra ha sofferto più del dovuto. Ma al di là dei risultati finali, l’allenatore e i suoi assistenti Matteo Marcello, Eduardo Perrotta e Mattia Gangale sono molto soddisfatti degli allenamenti che stanno svolgendo i ragazzi. Un crescere progressivo soprattutto individuale ma an- che di squadra, che sicuramente porterà a togliersi molte soddisfazioni durante tutto il campionato. Crescita che sicuramente si sta concretizzando anche grazie all’esperienza che i ragazzi stanno facendo nel campionato di serie C Gold con la collaborazione in essere con la società Libertas Basket Montale.

Il presidente dell’Academy Stefano Della Rosa e il responsabile tecnico Cristiano Biagini hanno voluto fortemente intraprendere questo percorso la scorsa estate, portando il gruppo U18, insieme a tre innesti di esperienza come Evotti, Zita e Gangale, a dispu- tare un campionato senior. Tutto questo per aiutare i ragazzi a farsi le ossa e ritrovarsi il prossimo anno con sulle spalle un esperienza importante come quella di un campionato di serie C. E anche qui le soddisfazioni non mancano: alla quinta giornata di campionato è infatti arrivata la prima vittoria, in trasferta contro la Synergy Valdarno,. Primo successo da capo allenatore in un campionato senior per coach Della Rosa, che con il resto dello staff sta lavorando duramente tutti i giorni insieme ai ragazzi. 

Sicuramente, un grande contributo alla squadra, lo sta dando Joonas Riisma che, oltre a dare sempre il 100% sul campo, con i suoi venti punti di media a partita sta diventan- do sempre di più un punto di riferimento per tutti i giovani compagni. Trenta punti a re- ferto ed 8 assist nella prima vittoria di cam- pionato per il talento estone classe 2002, in biancorosso dalla scorsa stagione.

 

IL ROSTER DELL’UNDER 18

Riismaa Joonas

Becciani Alberto

Mati Alessandro

Del Chiaro Angelo

Faticanti Cosimo

Ignarra Danilo

Pierattini Francesco

Greco Lorenzo

Melani Massimiliano

Geromin Matteo

Pucci Niccolò

Bresci Bernardo

Bonistalli Leonardo

Di Teodoro Leonardo

Riparte l'iniziativa Pistoia Basket Project
Face to Face - Riismaa