L'under 19 Eccellenza manda k.o. anche Fonte Roma, Dembele fa volare i suoi con i 15 rimbalzi

20.11.2023

Parte con intensità da ambo le parti il match del lunedì sera tra Estra Pistoia e Fonte Roma Basket, vengono trovate in poco tempo rapide soluzioni a canestro e la partita rimane punto a punto, con qualche difficoltà da parte dei padroni di casa a gestire i possessi in attacco, al contrario dell’atteggiamento difensivo che premia i biancorossi che con qualche rimbalzo in più fino si porta avanti di 6 punti sul (17-11) con appena 5 minuti e mezzo passati, questo piccolo vantaggio di Pistoia porta il coach giallo-blu a chiamare minuto per discuterne. Non cambia l’atteggiamento di entrambe le quadre dopo il minuto di sospensione, entrambe lottano a ogni possesso e rimangono sempre punto a punto, i padroni di casa si portano sul +5 con il punteggio di 23-18. Il 2° quarto si apre con una tripla di Fonte e una palla persa di Pistoia che riporta i romani in parità sul 23-23 con ancora 8 minuti abbondati prima della pausa lunga, ma una schiacciata di Cemmi riapre il match per Pistoia, l’atteggiamento non piace al coach biancorosso che a 6:55 è costretto a chiamare il primo minuto di sospensione per chiarire alcuni aspetti offensivi.

Il time-out è servito alla squadra di capitan Farinon che fa un parziale di 9-0 portandosi sl 34-25 grazie ai rimbalzi offensivi e difensivi, riparte Roma che non si da per vinta ma i padroni di casa hanno fame di vittoria e continuano con la striscia positiva che li porterà anche fino al +12 a due minuti dalla pausa lunga, il secondo quarto si chiude con i padroni di casa avanti sul 48-29. Al ritorno dalla pausa lunga Pistoia entra in campo con Biagini, Stoch, Metsla, Cemmi e Mamadou che provano subito ad allungare nonostante lo stop di un arbitro che durante un’azione di gioco si è infortunato ed è costretto a lasciare il campo, il tabellone segna 54-33 per i ragazzi di coach Biagini che non intendono mollare proprio ora, e infatti non mollano neanche un istante portandosi avanti di ben 31 punti con ancora 13 minuti scarsi da giocare, Fonte non ce la fa fisicamente e torva a malapena il canestro, grazie a un ottima presenza in difesa di Dembelè. Il 3° quarto si chiude 74-41 in favore dei padroni di casa. L’ultimo quarto non cambia faccia e Pistoia si trova ancora avanti con gli ospiti che provano in tutti i modi a ridurre il la distanza per ricucire il punteggio, ma niente da fare, i pistoiesi giocano un buon 4° quarto e alla fine dei 40 minuti il punteggio è di 94-70.

Prossimo impegno lunedì 27 in casa contro Smit Roma Centro ore 19:15

Parziali:23-18, 48-29, 74-41, 94-70.

Tabellini: Gaffuri 6, Biagini 2, Santi 3, Natali, Metsla 22, Cemmi 14, Kpadevi 10, Santangelo, Stoch 19, Farinon 9, Dembele' 9.
 

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM 👉🏻 https://t.me/pistoiabasket

L'under 19 Eccellenza mette al tappeto Firenze Basketball Academy, Pistoia è capolista
L'under 17 Eccellenza è una favola, al tappeto anche Pino Basket Firenze