Pistoia Basket Academy

1° posto e tante vittorie per l'under 19 Eccellenza, vinta anche l'ultima contro Don Bosco

26.03.2024

Partono forti i padroni di casa che alzano fin dal primo minuto l’intesità per bloccare l’avanzata biancorossa e ci riescono, i pistoiesi subiscono troppo in difesa e si portano sotto 12-9 a metà del 1° quarto, qualcosa non va e le troppe palle perse costano caro a Pistoia, che alla fine dei primi 10 minuti di gioco si trova sotto 9 punti sul 23-14. Botta e risposta all’inizio del secondo periodo di gioco, dove i padroni di casa però ingranano la 5° e i troppi errori dall’area costringono coach Biagini a chiamare time-out, i biancoblu sono dei cecchini dall’arto dei 6,75 e mantengono il vantaggio 35-29 trascorsi 7 minuti, i biancorossi ricuciono il vantaggio e con ancora pochi secondi da giocare segnano una tripla e una schiacciata che li porta per la prima volta in vantaggio, sul 35-39. Dopo la pausa lunga i biancorossi scendo in campo perdendo qualche pallone di troppo ma il punteggio rimane equo, qualche errore di troppo per i livornesi consente ai biancorossi un piccolo vantaggio (+7) che carica la squadra, la buona circolazione di palla porta i ragazzi di coach Biagini alla fine del 3° quarto con un vantaggio di 8 punti sul 50-58. Due falli nel primo minuto di gioco fanno storcere il naso a Pistoia ma Gaffuri con una tripla aggiusta tutto e i biancorossi si trovano ancora avanti, ma Livorno non intende mollare e si porta sotto 5 punti mettendosi a zona, ma qualcosa non funzione e gli ospiti sono bravi a tenere le redini della partita, negli ultimi minuti di gioco non c’è nulla da fare e i pistoiesi segnano non concedendo quasi nulla a Livorno, l’ultimo match della fase regolare si chiude con il risultato finale di 60-73. 

Parziali: 23-14, 35-39, 50-58, 60-73

Tabellini: Gaffuri 3, Biagini 2, Stoch 15, Santangelo 7, Natali, Metsla 11, Cemmi 21, Kpadevi 2, Lucarelli, Nesti, Farinon 4, Dembele 8.

Si conclude così il lungo campionato in giro per l’Italia dei ragazzi di coach Cristiano Biagini e Eduardo Perrotta con la 1° posizione nel girone Tosco-Laziale con solo 2 sconfitte e 20 partite vinte, con una media di 77,9 punti segnati e 60 subiti.

In programma ora le Finali Nazionali dal 29 Aprile al 5 Maggio a Chiusi, definito anche il girone B con Francavilla (1° nel girone Puglia), Ferrara (3° nel girone Emilia Romagna) e Varese (3°nel girone Lombardia).

 

Under 14 Femminile battuta a Virtus Siena 56-44
Under 19 Silver parte bene nella prima partita della seconda fase, vinto 73-23 contro Massa e Cozzile